Rughe d’espressione

Le rughe di espressione compaiono sul viso tra i 25 e i 35 anni e peggiorano con il passare degli anni. Ecco come eliminarle per riavere un viso rilassato e una pelle liscia e idratata.

Cosa sono le rughe d’espressione

Le rughe d’espressione sono particolari rughe che colpiscono alcune zone del viso. Tra i 25 e i 35 anni il tessuto cutaneo riduce la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina, e la pelle perde naturalmente tono ed elasticità. Le pieghe che la pelle assume quando sorridiamo, quando siamo pensierosi o quando ci arrabbiamo non riescono più a distendersi al cambiare della nostra espressione, e compaiono quindi delle piccole rughe in concomitanza dei muscoli che regolano la mimica del viso.

Dove si trovano le rughe di espressione

Le rughe di espressione si formano in concomitanza della muscolatura mimica, ovvero sulla fronte, vicino agli occhi e attorno alla bocca. In genere si tratta di rughe piccole e poco profonde, come le tanto odiate “zampe di gallina” vicino agli occhi o le rughe naso-labiali. Ciononostante, modificano radicalmente le nostre espressioni e rendono il nostro viso più stanco e appesantito, facendoci sentire affaticati anche quando non lo siamo.

Come eliminare le rughe d’espressione

Le rughe di espressione, così come le rughe da invecchiamento, si formano in modo del tutto naturale quando il nostro corpo riduce la produzione di acido ialuronico, elastina e collagene.

Per eliminarle, il trattamento più efficace è a base di botulino che agisce a livello muscolare. Il botox, infatti, limita il movimento dei muscoli mimico-facciali, riduce il movimento della pelle in superficie e distende le rughe di espressione.

Si tratta di un trattamento effettuato in regime ambulatoriale con prodotti anallergici che vengono riassorbiti dall’organismo nell’arco di 4-5 mesi, per questo l’iniezione di botox deve essere ripetuta per mantenere i risultati raggiunti. Ciononostante, il botulino può essere usato anche come metodo preventivo: iniziando il trattamento con il botox alla comparsa delle prime rughe di espressione è possibile prevenire i segni più marcati e avere un viso giovane e senza rughe anche quando l’età inizia ad avanzare.

Presso lo studio Veronica Manzoni di Romano di Lombardia e di Milano, eliminiamo le rughe di espressione con

Contattami per maggiori informazioni

10 + 2 =