Gambe pesanti e gonfie con il caldo: ecco i rimedi.

Gambe pesanti e gonfie con il caldo: ecco i rimedi.

È di nuovo quel periodo dell’anno: il caldo è arrivato e con esso il temuto problema delle gambe gonfie. Per molte donne questo può essere un vero e proprio incubo, perché non solo i sintomi sono fastidiosi, ma il caldo può peggiorarli ulteriormente.

Perché in estate le gambe sono più pesanti e gonfie?

La causa più comune è la temperatura: quando fuori fa caldo, i vasi sanguigni si dilatano e questo può causare un accumulo di liquidi nelle gambe. Altre cause sono la gravidanza, il sovrappeso, lo stare in piedi o seduti per lunghi periodi di tempo e alcune condizioni mediche come l’insufficienza cardiaca o le malattie renali.

Quali sono i sintomi per le gambe pesanti e gonfie con il caldo?

Il sintomo più comune è una sensazione di pesantezza, tensione o dolore alle gambe. Il gonfiore può anche essere accompagnato da crampi, vene a ragno o varici. In alcuni casi, la pelle può anche risultare calda al tatto, ma l’effetto più evidente e lampante è la ritenzione idrica e la cellulite, dichiarata nemica delle donne.

Che relazione c’è tra le gambe pesanti e gonfie con la ritenzione idrica?

Esiste una stretta relazione tra le due cose: quando le gambe si gonfiano, spesso è segno che il corpo sta trattenendo liquidi. Il principale sintomo estetico è la cellulite.

Infatti la cellulite non è altro che cellule di grasso gonfie e piene d’acqua. Quando queste cellule di grasso si gonfiano, spingono contro il tessuto connettivo, causando le caratteristiche fossette della pelle.

Quali sono i rimedi per le gambe pesanti e gonfie con il caldo?

Ci sono alcuni semplici accorgimenti per prevenire il gonfiore alle gambe durante la stagione calda. Bere molti liquidi, evitare di stare in piedi o seduti per lunghi periodi di tempo e sollevare le gambe quando possibile. Se siete incinte o se avete una condizione medica che vi predispone alle gambe gonfie, parlate con il vostro medico di ciò che potete fare per prevenire il problema.

Se le gambe gonfie sono un problema frequente, ci sono alcune cose che si possono fare quotidianamente per alleviare i sintomi: applicare un impacco fresco sulla zona interessata, fare un bagno o una doccia fresca, indossare abiti larghi e alzare le gambe quando si è sdraiati.

I rimedi casalinghi per le gambe pesanti e gonfie non funzionano: cosa fare?

Se i rimedi casalinghi non funzionano o è presente una situazione di gonfiore grave, può essere necessario optare per un’azione più efficace e rapida: la carbossiterapia.

La carbossiterapia è un procedura minimamente invasiva che prevede l’iniezione di anidride carbonica nell’area interessata. L’anidride carbonica aiuta a rompere le cellule di grasso e a migliorare la circolazione sanguigna. La carbossiterapia è sicura ed efficace e può essere eseguita nello studio medico senza tempi morti.

Come funziona la carbossiterapia per le gambe pesanti e gonfie?

La Carbossiterapia consiste in microiniezioni localizzate di anidride carbonica medicale direttamente nel derma mediante un sottilissimo ago collegato, attraverso un tubicino, a una specifica apparecchiatura in grado di garantire l’erogazione controllata, regolare la velocità della sostanza e la durata del trattamento, offrendo così una seduta del tutto personalizzata.

È indolore e, a differenza della chirurgia, non ha effetti collaterali. Le iniezioni di anidride carbonica stimolano la produzione di nuovo collagene ed elastina, aiutano a drenare i liquidi e le tossine e hanno un effetto dimagrante immediato.

In conclusione…

Se soffri di gambe gonfie in estate, non soffrite in silenzio: contattami al 329 3510868 e sarò lieta di aiutarvi a raggiungere i risultati che state cercando e a trovare insieme a te la soluzione migliore.

Quest’estate splendi come il sole! Fissa un appuntamento presso il mio studio di Romano di Lombardia (BG)!

Chiamami il lunedì, martedì e venerdì dalle 10:00 alle 18:00.

📞 +39 3293510868

 

📍 Studio Medico Veronica Manzoni

Via Duca D’Aosta 47

24058 Romano di Lombardia (BG)

📍 Clinica Aristotele Milano

Viale Col di Lana, 2

20136 Milano (MI)

📍 Zucchi Wellness Clinic

Via Andrea Appiani, 17

20900 Monza (MB)

📞 +39 3801230066

📞 +39 0398383715

 

Idratazione pelle
Preoccupati del tuo benessere oltre che dei segni del tempo. Contattaci per saperne di più sui trattamenti olistici disponibili nello studio di Romano di Lombardia, tra Bergamo e Milano.

Parola d’ordine dell’estate: idratazione pelle

La nostra pelle in estate è fortemente messa alla prova dalle prime esposizioni ai raggi solari, per non parlare della comparsa di nuove rughe d’espressione dovute alla corrugazione del viso.
C’è un alleato che può aiutarti ad affrontare la bella stagione con successo: il botox!

Botox in estate: è rischioso?

La nostra pelle in estate è fortemente messa alla prova dalle prime esposizioni ai raggi solari, per non parlare della comparsa di nuove rughe d’espressione dovute alla corrugazione del viso.
C’è un alleato che può aiutarti ad affrontare la bella stagione con successo: il botox!

La guida completa al tuo filler viso

I filler al viso sono tra i trattamenti più richiesti degli ultimi anni nella branchia della medicina estetica e sono una soluzione molto efficace per tutte quelle persone che desiderano una pelle ringiovanita e rassodata. Ma come si sceglie? In che zone è possibile eseguire un filler?