Ginecologia estetica: oltre i tabù con la Dott.ssa Veronica Manzoni

Ginecologia estetica: oltre i tabù con la Dott.ssa Veronica Manzoni

Medicina e chirurgia estetica vengono spesso confuse e scambiate l’una per l’altra. Ma di cosa si occupano queste due importanti branche medicali?

Continua a leggere l’articolo per scoprire in quale campo si suddividono i vari trattamenti

 

la ginecologia ESTETICA

La ginecologia estetica è una recente specialità medica proveniente dall’unione di Medicina Estetica e Ginecologia.

La sua poca diffusione in Italia è forse causata dai tabù che, ancora oggi, aleggiano sul corpo della donna e sulla sua sfera sessuale.
Ma la ginecologia estetica nasce dal desiderio di voler migliorare aspetto e funzionalità del proprio corpo; soprattutto quando tempo, parto e genetica possono aver provocato dei cambiamenti anatomici che hanno magari influito anche sull’aspetto psicofisico.

I risultati di questi trattamenti funzionali e poco invasivi possono migliorare la vita sessuale, ma anche donare un aspetto estetico più giovane o più gradevole ai genitali.

 

Comprendere il disagio: l’importanza del primo consulto

Quando una paziente si presenta per un consulto di ginecologia estetica, prima della visita vera e propria si tiene un colloquio conoscitivo.

Questo avviene con lo scopo di conoscere la paziente e creare un legame medico-paziente, durante questo primo intervento cercheremo insieme di rispondere a questa domanda: 

 

“A cosa è dovuto il suo disagio?”

A questa domanda non c’è una risposta corretta, ma solitamente le più comuni sono due:

  • Aspetto estetico: da non sottovalutare o considerare superficiale, un cattivo rapporto con l’immagine dei nostri genitali può influire molto sulla qualità della vita.
  • Disturbo funzionale: influisce in modo concreto sui rapporti sessuali e durante determinate attività sportive, inoltre può limitare anche la scelta di determinati capi d’abbigliamento.
  •  

Le cause del disagio possono condizionare fortemente l’aspetto psicofisico della paziente, entrando nella sfera sessuale e relazionale, restituendole un’immagine di sé stessa in cui non si ritrova e divenendo per questo fonte di insicurezza e sofferenza.

 Nello studio della dott.ssa Manzoni è possibile ricevere un consulto da un chirurgo estetico, clicca qui per metterti in contatto!

 

 

Motivi per cui ci si rivolge alla ginecologia estetica

È stupefacente come il corpo della donna sia in costante mutamento: infanzia, pubertà, età adulta, parto e menopausa influenzano la fisicità e ovviamente anche l’anatomia dei genitali.

Oltre al cambiamento fisico ci sono altri motivi per cui le donne si avvicinano a questa branca medicale:

  • Riparare i danni della maternità o della menopausa
  • Diminuzione delle secrezioni
  • Cicatrici post-partum
  • Correzione di asimmetrie e spessore delle labbra
  • Atrofia della mucosa vaginale 
  • Secchezza vaginale 
  • Dolore causato da problemi cronici di salute pelvica 
  • Attenuazione dell’elasticità vaginale

 

TRATTAMENTI DI GINECOLOGIA ESTETICA

Presso gli studi di Milano e di Romano di Lombardia è possibile richiedere i trattamenti a base di filler, eseguiamo due tipologie di filler Desirial® che si differenziano in base alle necessità della paziente:

  • Filler Desirial®: prevede l’iniezione di acido ialuronico all’interno delle grandi labbra, consente il ripristino della mucosa vaginale idratandola. Questa terapia agisce sui disturbi dovuti all’atrofia vaginale: secchezza, dolore e prurito.
  • FIller Desirial® Plus: questo trattamento offre i medesimi risultati del precedente, ma questa tipologia di ginecologia estetica agisce anche sull’aspetto: ricrea la forma naturale delle grandi labbra, aiutando a prevenire il rischio di infezioni e irritazioni.

Entrambi i trattamenti prevedono il regime ambulatoriale: la seduta viene svolta all’interno dell’ambulatorio ed i risultati sono immediati. Si rivelano ideali come sostituzione del metodo chirurgico lipofilling. 

Inoltre, il filler Desirial® viene arricchito con la formula IPN-Like Desirial® che consente di ritardare il riassorbimento dell’acido ialuronico prolungando i risultati fino a 6 mesi – 1 anno.

Per saperne di più non esitare a contattare la Dottoressa Manzoni, prenota una consulenza nel suo studio di Romano di Lombardia (BG) per tornare ad amare il tuo lato più intimo.

Argomenti trattati