NON SOLO RUGHE: LA TUA PELLE CHIEDE AIUTO!

NON SOLO RUGHE: LA TUA PELLE CHIEDE AIUTO!

Le esigenze della pelle dopo i 30 anni sono diverse: rimpolpare, liftare, appianare le rughe, eliminare le macchie… cosa bisogna fare per rallentare gli effetti del tempo sul nostro viso? 

Con l’avvicinarsi dei trent’anni il volto inizia a mostrare i segni del tempo. Piccole rughe fanno capolino sulla fronte e vicino agli occhi e si fatica ogni giorno di più ad avere un aspetto fresco. Verso i quarant’anni, poi, iniziano i veri problemi: la produzione di elastina e collagene diminuisce, provocando una drastica diminuzione dell’elasticità e della tonicità dei tessuti. Il film idro-lipidico, inoltre, diventa più fine, determinando un abbassamento delle difese del derma e rendendolo più soggetto a danneggiamenti e disidratazione. Ma quali sono quindi le esigenze della pelle e come rallentare il processo di invecchiamento?

 

Ecco a quali aspetti si deve prestare attenzione:

1. Rimpolpare. Il primo passo da compiere è cercare di restituire tono e compattezza ai tessuti, così da combattere i cedimenti e la gravità. La strada per ottenere buoni risultati passa dall’idratazione costante e dall’utilizzo di prodotti appositi.

2. Liftare. Anche in questo caso è fondamentale l’idratazione: contrastare la perdita di acqua da parte dei tessuti li renderà più elastici e vi aiuterà a mantenere la pelle giovane. L’alimentazione è un aspetto da non sottovalutare, con i cibi antiossidanti che sono efficaci anti-età naturali.

3. Appianare le rughe. Se entro i trenta anni le rughe non sono troppo evidenti, dopo i quaranta, spesso, si assiste a un rapido peggioramento. Il tempo non si può fermare, ma le rughe possono essere appianate tramite massaggi, ginnastica facciale, trattamenti medici (come la radiofrequenza e il laser) o cosmetici.

4. Eliminare le macchie della pelle. Con l’avanzare dell’età, aumenta la probabilità di sviluppare macchie della pelle. Queste discromie, spesso, sono causate dalla luce del sole, ed è quindi consigliabile applicare sempre una protezione adeguata al fine di prevenirle. Per attenuare le macchie già presenti, i trattamenti di riferimento sono quelli ambulatoriali che utilizzano raggi laser.

Argomenti trattati