Quali sono i rischi della depilazione laser e come evitarli

Quali sono le controindicazioni della depilazione laser? Come evitarle? È vero che causa tumori? Scoprilo nell’articolo della dott.ssa Manzoni Veronica.

La depilazione laser è un alleato efficace nella lotta ai peli superflui. Dopo un ciclo di sedute, la tua pelle sarà visibilmente più liscia, non dovrai provare il dolore periodico di una ceretta e smetterai anche di lottare con follicoli infiammati che causano brufoletti. In sostanza i vantaggi sono davvero molti, ma c’è chi ha ancora paura delle controindicazioni. Vediamole nel dettaglio:

La depilazione laser causa i tumori?

No, in nessun modo la depilazione laser può essere ricondotta al sorgere del cancro. I macchinari per questo tipo di trattamento estetico utilizzano radiazioni non ionizzanti che lavorano sugli strati superficiali della pelle dove si trovano i follicoli piliferi. Non agendo in profondità, la depilazione laser non influisce sugli organi interni e quindi non può causare tumori.

La depilazione laser influisce sulla fertilità?

Così come non causa tumori perché non raggiunge gli organi interni, il raggio laser usato durante una seduta di depilazione all’inguine non influisce sulla fertilità e sugli ormoni.

Quali sono le controindicazioni di una depilazione laser?

Una depilazione laser può creare rossori e gonfiori sulle pelli più sensibili, ma tutto si risolve nell’arco di poche ore. Se nei giorni successivi al trattamento si espone la pelle alla luce diretta del sole, potrebbero invece presentarsi macchie scure permanenti.

E i rischi più gravi?

Di per sé la depilazione laser non ha rischi o controindicazioni, se non in soggetti in gravidanza o con particolari patologie pregresse, come ad esempio il melanoma. I veri rischi che si possono correre durante un trattamento laser sono legati all’uso sbagliato del macchinario: se impostato su potenze troppo alte può ustionare la pelle e causare lesioni.

Come evitare i rischi dell’epilazione laser?

Per evitare i rischi legati alla depilazione laser c’è solo un modo: affidarsi ad un medico estetico. A differenza delle estetiste, i medici hanno una formazione più ampia, conoscono le necessità dei diversi tipi di pelle e sono in grado di effettuare depilazioni laser senza rischi anche nelle zone più delicate, come il viso o l’inguine.

Elimina i peli superflui senza rischi. Richiedi una consulenza senza impegno al nostro studio per sottoporti ad un trattamento di depilazione laser.

Massaggio olistico: quando l’estetica gioca d’anticipo

I trattamenti estetici agiscono sulle conseguenze del tempo e dello stress, ma si può agire in anticipo e mantenere la pelle bella fin da giovani. Ecco come. Fili in PDO, carbossiterapia, needling, filler,... Tutti i trattamenti estetici sono perfetti per cancellare i...

Fili in PDO: biostimolanti per la bellezza

Cosa sono i fili in PDO, come funzionano e che effetti hanno sulla pelle?    Fili in PDO: cosa sono Prima di addentrarci nei benefici e negli usi dei fili in PDO, è bene chiarire di che trattamento estetico stiamo parlando. I fili in PDO, conosciuti anche come...

Cosa fare quando noti delle macchie sulla pelle?

Hai delle macchie scure o dei puntini bianchi sulla pelle? Potrebbero essere malattie ereditarie o semplici segni dell’invecchiamento. Scopri le cause e come curarle. Le macchie sulla pelle sono generate da un cambiamento nella produzione di melanina che, a sua volta,...