RINGIOVANIMENTO VAGINALE

RINGIOVANIMENTO VAGINALE

Esistono dei trattamenti per il ringiovanimento vaginale?

Sì! Scopriamo quali sono e quali benefici portano

Per motivi di salute, per sentirsi più femminili, per vivere meglio l’intimità, sempre più donne esternano il desiderio di sottoporsi a dei trattamenti per il ringiovanimento vulvare, ovvero migliorare il benessere, la funzionalità, il benessere e l’aspetto estetico delle proprie parti intime, correggendo di conseguenza anche l’autostima e la qualità della vita femminile.

Ne abbiamo parlato con la Dottoressa Veronica Manzoni, Medico Estetico a Milano e a Romano di Lombardia in provincia di Bergamo, che ci spiega:

” I trattamenti di ringiovanimento vulvo vaginale non migliorano solo l’estetica, ma anche la qualità dei tessuti e la funzionalità delle parti intime femminili, restituendo alle donne un benessere che riguarda molti aspetti della loro vita. In menopausa – spiega la Dottoressa Manzoni  – gli estrogeni diminuiscono, determinando un processo d’invecchiamento dei genitali femminili noto come atrofia vulvo-vaginale: la lubrificazione diminuisce, causando prurito, bruciore e dolore durante i rapporti sessuali e alterazioni del PH. Contemporaneamente si verifica un rilassamento della muscolatura pelvica, che può provocare disturbi fastidiosi tra cui l’incontinenza urinaria”.

Vediamo nel dettaglio, cosa comporta sottoporsi a un trattamento di ringiovanimento vaginale.

Di cosa si tratta?

Si tratta di un trattamento di cosmesi dei genitali femminili che serve a migliorare il tono muscolare, i tessuti e le mucose vaginali.

Perché si fa?

Sottoporsi ad un intervento di ringiovanimento vaginale significa voler godere della propria intimità in maniera appagante. Come per qualsiasi altra parte del corpo vale il discorso dell’invecchiamento. I tessuti vaginali, venuti meno gli estrogeni, fonte di giovinezza, si inaridiscono e si ispessiscono (atrofia vaginale) procurando disagi fastidiosissimi, come secchezza, prurito e bruciore. Ne risentono i momenti di intimità che diventano dolorosi, per scarsa lubrificazione e forte irritazione.

Ringiovanire e rigenerare le parti intime significa anche voler vivere la propria sessualità serenamente, sentendosi bene con il proprio corpo.

Chi può ricorrere a questo trattamento?

Le donne che hanno avuto uno o più parti, che si trovano nel periodo della menopausa  o che abbiano affrontato la menopausa prematuramente.

Che tipo di trattamenti si possono eseguire?

Tra i numerosi interventi che si possono eseguire ci sono le infiltrazioni di acido ialuronico a basso peso molecolare, la biostimlazione vulvo-vaginale, la carbossiterapia vulvo-vaginale, il laser frazionale a doppia lunghezza d’onda, infine anche trattamenti a base di filler. Parliamo di filler vulvare, che al pari del flore al viso, ha lo scopo di migliorare l’aspetto dell’area interessata, nello specifico restituendo pienezza alle piccole e alle grandi labbra o correggendo eventuali cicatrici presenti sui genitali dopo il parto.

Argomenti trattati