Botox in estate: è rischioso?

La nostra pelle in estate è fortemente messa alla prova dalle prime esposizioni ai raggi solari, per non parlare della comparsa di nuove rughe d’espressione dovute alla corrugazione del viso. Ma c’è un alleato che può aiutarti ad affrontare la bella stagione con successo: il botox!

Leggi l’articolo e scopri il perchè!

Il Botox in estate è pericoloso?

La tossina botulinica è una sostanza prodotta dal batterio Clostridium Botulinum. Per la sua buona tollerabilità e per il ridotto tasso di effetti collaterali è un farmaco utilizzato in medicina con effetti terapeutici in oltre 40 patologie.

In Medicina Estetica la tossina botulinica è un farmaco sicuro ed efficace che non solo attenua le rughe d’espressione dovute alla contrazione dei muscoli responsabili della mimica facciale, ma previene anche la formazione di nuove rughe.

Ecco perché durante il periodo estivo è una vera star!

In estate, che tu sia alla guida, in spiaggia o stia prendendo un caffè sulla terrazza di un bar, spesso i tuoi occhi saranno infastiditi dal forte sole, costringendoti ad accentuare le espressioni del viso.

La tossina botulinica, con il suo effetto rilassante della muscolatura, è molto efficace nel ridurre le zampe di gallina, le rughe della fronte e quelle tra le sopracciglia, prevenendone la formazione.

Botox ed abbronzatura: ci sono controindicazioni?

No, il botox non influisce con l’abbronzatura che sarà in realtà più uniforme. Grazie all’effetto della tossina botulinica, si evita la contrazione muscolare, anche spontanea, della zona del terzo superiore, scongiurando il rischio di antiestetici segni bianchi tipici di quando si prende il sole corrugando la fronte o strizzando gli occhi.

Tuttavia, è sempre fondamentale ricordarsi di proteggere la pelle dai raggi solari, utilizzando delle protezioni adatte al proprio fototipo.

Botox prima delle ferie: quando prenotare?

Anche se non esistono effetti collaterali correlati al trattamento con la tossina botulinica e la stagione, è buona norma prestare delle piccole attenzioni:

  • ▪️ non esporsi al sole diretto nelle 24/48 ore successive al trattamento;
  • ▪️ evitare attività fisica pesante subito dopo le iniezioni (cardio energico, sollevamento pesi o crossfit) per non sottoporre il viso appena trattato ad eccessiva espressività dovuta dallo sforzo muscolare;
  • ▪️ evitare di sfregare la zona interessata nelle prime 48 ore, ad esempio con peeling o detersione intensa; 
  • ▪️ non dimenticarsi che l’idratazione è essenziale per mantenere l’elasticità della pelle, quindi bere molta acqua, soprattutto d’estate.

Botox: ma, quindi, solo in estate?


No, la tossina botulinica è efficace in tutto il periodo dell’anno. In estate, tuttavia, aiuta a prevenire la formazione di nuove rughe dovute dall’ aumentare dell’espressività. Per mantenere il suo risultato è necessario ripetere il trattamento ogni 4/6 mesi, a seconda dei casi.

Botox in estate: le nostre conclusioni.

Il Botox è estremamente efficace e consigliato in estate per prevenire la formazione di nuove rughe di espressione e risolvere altri problemi che potrebbero insorgere in relazione all’aumentare delle temperature. 

Questo trattamento permette di mantenere un aspetto giovane e fresco tutto l’anno, senza dover ricorrere a cure estetiche più invasive che potrebbero essere limitanti e legati alla stagionalità. 

Quest’estate splendi come il sole! Fissa un appuntamento presso il mio studio di Romano di Lombardia (BG)!

Chiamami il lunedì, martedì e venerdì dalle 10:00 alle 18:00.

📞 +39 3293510868

 

📍 Studio Medico Veronica Manzoni

Via Duca D’Aosta 47

24058 Romano di Lombardia (BG)

 

Vuoi sapere di più sul botox viso? Leggi il mio articolo cliccando qui.

 

botox in estate
Preoccupati del tuo benessere oltre che dei segni del tempo. Contattaci per saperne di più sui trattamenti olistici disponibili nello studio di Romano di Lombardia, tra Bergamo e Milano.

Gambe pesanti e gonfie con il caldo: ecco i rimedi.

La nostra pelle in estate è fortemente messa alla prova dalle prime esposizioni ai raggi solari, per non parlare della comparsa di nuove rughe d’espressione dovute alla corrugazione del viso.
C’è un alleato che può aiutarti ad affrontare la bella stagione con successo: il botox!

Parola d’ordine dell’estate: idratazione pelle

La nostra pelle in estate è fortemente messa alla prova dalle prime esposizioni ai raggi solari, per non parlare della comparsa di nuove rughe d’espressione dovute alla corrugazione del viso.
C’è un alleato che può aiutarti ad affrontare la bella stagione con successo: il botox!

La guida completa al tuo filler viso

I filler al viso sono tra i trattamenti più richiesti degli ultimi anni nella branchia della medicina estetica e sono una soluzione molto efficace per tutte quelle persone che desiderano una pelle ringiovanita e rassodata. Ma come si sceglie? In che zone è possibile eseguire un filler?