Rughe naso labiali: cause e rimedi

Vuoi prevenire o cancellare le rughe naso labiali? Segui i consigli della dottoressa Manzoni, medico estetico a Bergamo che riceve nel suo studio di Romano di Lombardia e in altri centri a Milano e Brescia.

Le rughe naso labiali sono le più fastidiose perché sono quelle più visibili e, anche se la mascherina le nasconde agli altri, ogni volta che ci guardiamo allo specchio sono lì a ricordarci gli anni che passano. Da cosa sono causate? Come le possiamo eliminare? Ecco le risposte ai dubbi di tutte noi!

Come si formano le rughe naso labiali

Come le altre rughe, anche quelle attorno alla bocca e al naso sono dovute ad una carenza di collagene, una proteina prodotta in modo naturale dai fibroblasti. Con l’avanzare degli anni, i fibroblasti diminuiscono la loro produzione, la pelle diventa meno elastica e i tessuti cedono, formando sulla pelle delle fastidiose pieghe cutanee che tutti conosciamo come rughe.

Oltre all’età, però, ci sono delle cattive abitudini che possono velocizzare la loro formazione, prima fra tutte il fumo. L’azione meccanica che effettua la bocca mentre fumiamo mette in tensione i tessuti attorno alla bocca e aumenta la possibilità di avere rughe attorno alle labbra.

I 3 tipi rughe naso labiali

Le rughe naso labiali possono essere divise in tre grandi categorie:

– Le rughe naso labiali a codice a barre, conosciute anche come rughe del fumatore, si formano perpendicolari al labro superiore e sono dovute al movimento meccanico che fanno le labbra mentre fumiamo. Sono le rughe naso labiali più odiate, perché con il tempo tendono a diventare di colore rosso ed essere ancora più evidenti.

– Le rughe labiali commisurali, conosciute anche come rughe da marionetta, partono dagli angoli della bocca e scendono verso il mento, dando al viso un’espressione triste e malinconica;

– Le rughe del sorriso, rughe che si formano ai lati della bocca e che sono dovute al cedimento naturale dei tessuti in conseguenza al movimento mimico facciale. Sono le più comuni.

Come togliere le rughe naso labiali

Se già in giovane età ci prendiamo cura della nostra pelle con trattamenti mirati che mantengono alta la produzione di collagene, possiamo prevenire le rughe naso labiali e allontanare i segni del tempo dal nostro viso. Prima che le rughe compaiano, possiamo ad esempio sottoporci a interventi di biorivitalizzazione viso che stimolano i fibroblasti oppure utilizzare prodotti cosmeceutici specifici per il nostro tipo di pelle.

Se invece abbiamo già qualche segno sul viso, possiamo rimpolpare i tessuti con un filler labbra a base di acido ialuronico che riempie le rughe e rende la pelle più elastica oppure con sedute di applicazione di fili in PDO.

Se vuoi prevenire o cancellare i segni del tempo sul tuo sorriso,
chiedi una consulenza e scopri quale è il trattamento più adatto a te.

Filler e botulino: Quali sono le differenze?

Filler e Botulino tendono spesso a venire confusi e capita che il paziente richieda il trattamento non adeguato alla sua condizione. Ovviamente il medico estetico riconosce il caso e propone quello più adeguato, ma se questo non succede? Mettiamo chiarezza su queste...

Massaggio olistico: quando l’estetica gioca d’anticipo

I trattamenti estetici agiscono sulle conseguenze del tempo e dello stress, ma si può agire in anticipo e mantenere la pelle bella fin da giovani. Ecco come. Fili in PDO, carbossiterapia, needling, filler,... Tutti i trattamenti estetici sono perfetti per cancellare i...

Fili in PDO: biostimolanti per la bellezza

Cosa sono i fili in PDO, come funzionano e che effetti hanno sulla pelle?    Fili in PDO: cosa sono Prima di addentrarci nei benefici e negli usi dei fili in PDO, è bene chiarire di che trattamento estetico stiamo parlando. I fili in PDO, conosciuti anche come...